Gestione spedizioni marittime settore AGRO-ALIMENTARE
CARGO
Il software per gli spedizionieri marittimi del settore
AGRO-ALIMENTARE
CARGO è la nostra soluzione specializzata per gli spedizionieri marittimi che operano nel settore AGRO ALIMENTARE.
La procedura gestisce le movimentazione delle navi che trasportano derrate agro-alimentari (grano, farine, semi oleosi, riso , zucchero ecc.) sia in export che in import e permette di coordinare la consegna delle merci a destino via camion o via treno.
Per conto dei vari soggetti della filiera agroalimentare (mangimisti, commercianti e importatori) vengono tracciate da un punto di vista informatico le operazioni campionamento
in particolare di cereali e sfarinati, tramite l'emissione di cartellini di analisi e di procedure di controllo e di comunicazione agli operatori della filera.
Le procedure gestiscono:
- sbarco e imbarco di cereali, sfarinati, fertilizzanti, inerti, rinfuse in genere, sacchi, big-bags, slings
- carico e scarico di autotreni
- campionamento delle merci
- carico e scarico di tradotte ferroviarie
- movimentazioni varie
Tutte le attività vengono effettuate in conformità al manuale di autocontrollo HACCP ed alle principali certificazioni di qualità.
La merce viene gestita per conto di depositanti ai quali, giornalmente vengono inviati sia tramite mail o direttamente tramite scambio dati la situazione delle giacenze dei loro prodotti (suddivisa per lotti), e la relativa movimentazione.
Periodicamente, vengono conteggiati i magazzinaggi effettuati e tutte le operazioni accessorie quali: insacco, sbarco vagone, carico camion, etc., etc.
Vengono emesse in automatico le fatture per i servizi prestati.

I DDT di consegna di solito prevedono la gestione di una filera di vendita e,in questo caso, è possibile indicare in maniera grafica i vari passaggi della filera. La movimentazione viene coordinata con la movimentazione di altri spedizionieri.
"La filiera nasce, quando un compratore non ritira direttamente la merce ma la vende ad un terzo che può ritirarla o a sua volta venderla ad un ulteriore soggetto.
Questi giri non riguardano il depositante, che ha venduto la merce e che si aspetta che il compratore rispetti il contratto di vendita e ritiri la merce acquistata, ma ai fini della tracciabilità occorre tenere traccia dei vari passaggi".